Il calcestruzzo rapido si utilizza ovunque sia necessario rinnovare ampie porzioni di pavimentazioni stradali e aeroportuali in calcestruzzo in tempi molto brevi. Questo è particolarmente vero per le piste di decollo e atterraggio, la cui manutenzione può essere effettuata solo di notte.
L'alta densità di traffico di molti aeroporti internazionali richiede oggi che le aree di movimento degli aeromobili (piste, vie di rullaggio, piazzali di sosta, ecc.) siano ininterrottamente disponibili durante l'orario del servizio aereo. La manutenzione di queste aree è quindi possibile solo di notte. Soprattutto le piste di atterraggio, le aree adibite alla sosta degli aeromobili o al lento rullaggio e le aree di svolta delle vie di rullaggio sono esposte a carichi elevati dovuti agli aeromobili sempre più pesanti. Questo provoca danni (crepe, distacchi di materiale lungo i bordi, ecc.) alle lastre di calcestruzzo.
Per la riparazione vengono adottate due procedure:
Per la sostituzione delle lastre si può prendere in considerazione solo un calcestruzzo a presa rapida, poiché sono disponibili solo poche ore di lavoro dopo la rimozione della lastra danneggiata. Le grandi campiture di 8×8 m richiedono inoltre un calcestruzzo a bassissimo ritiro e con un ridotto sviluppo di calore di idratazione. Il calcestruzzo a rapido indurimento Concretum® Q-FLASH 2/20 è stato sviluppato proprio per questa applicazione ed è già stato utilizzato con successo molte volte negli aeroporti.
Per gli interventi localizzati, è adatta la malta per riparazioni a presa rapida R4 Concretum® Q-REP o Concretum® Q-REP G o Concretum® Q-CON. Queste malte monocomponenti puramente cementizie vengono miscelate e messe in opera direttamente in cantiere. Con questa malta a presa rapida è possibile riparare facilmente un gran numero di aree danneggiate in una sola notte.
Ogni notte è diversa. Si deve reagire in pochi minuti alle variazioni di temperatura, ai cambiamenti meteorologici, ai ritardi nelle partenze o ai guasti dei macchinari impiegati. Oltre a un calcestruzzo rapido che funziona in modo affidabile, sono necessari un team ben preparato, direttori dei lavori esperti e autorevoli e un assiduo supporto da parte degli specialisti di Ebicon. Le particolari condizioni in cui si effettuano gli interventi, il programma molto serrato dei lavori e gli elevati requisiti del calcestruzzo richiedono il massimo rendimento sia ai materiali che agli operatori. In ogni caso, la pista risanata deve essere riconsegnata alservizio aereo in tempo per consentire l'atterraggio dei primi aeromobili, che avviene di solito intorno alle 06:00. Grazie alla rapida essiccazione del calcestruzzo, i giunti possono essere colati già la notte successiva.
23:30 Installazione, inizio dei lavori di rimozione, posa dell'armatura, tassellatura
01:45 Inizio della produzione di calcestruzzo
02:00 Inizio della posa in opera
03:15 Fine della produzione di calcestruzzo
04:15 Fine della posa in opera, taglio dei giunti
05:15 Prova di resistenza, collaudo della costruzione
05:30 Riconsegna al servizio aereo
Requisiti del prodotto
Vantaggi del calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-FLASH 2/20
Requisiti del prodotto
Vantaggi della malta a presa rapida Concretum® Q-REP, Q-REP G o Q-CON