Riparazione di piste aeroportuali

Il calcestruzzo rapido si utilizza ovunque sia necessario rinnovare ampie porzioni di pavimentazioni stradali e aeroportuali in calcestruzzo in tempi molto brevi. Questo è particolarmente vero per le piste di decollo e atterraggio, la cui manutenzione può essere effettuata solo di notte.

Gli elevati requisiti di manutenzione delle piste di decollo e atterraggio

L'alta densità di traffico di molti aeroporti internazionali richiede oggi che le aree di movimento degli aeromobili (piste, vie di rullaggio, piazzali di sosta, ecc.) siano ininterrottamente disponibili durante l'orario del servizio aereo. La manutenzione di queste aree è quindi possibile solo di notte. Soprattutto le piste di atterraggio, le aree adibite alla sosta degli aeromobili o al lento rullaggio e le aree di svolta delle vie di rullaggio sono esposte a carichi elevati dovuti agli aeromobili sempre più pesanti. Questo provoca danni (crepe, distacchi di materiale lungo i bordi, ecc.) alle lastre di calcestruzzo.

Per la riparazione vengono adottate due procedure:

  • sostituzione di intere lastre
  • interventi localizzati su aree più piccole
     

Per la sostituzione delle lastre si può prendere in considerazione solo un calcestruzzo a presa rapida, poiché sono disponibili solo poche ore di lavoro dopo la rimozione della lastra danneggiata. Le grandi campiture di 8×8 m richiedono inoltre un calcestruzzo a bassissimo ritiro e con un ridotto sviluppo di calore di idratazione. Il calcestruzzo a rapido indurimento Concretum® Q-FLASH 2/20 è stato sviluppato proprio per questa applicazione ed è già stato utilizzato con successo molte volte negli aeroporti.

Per gli interventi localizzati, è adatta la malta per riparazioni a presa rapida R4 Concretum® Q-REP o Concretum® Q-REP G o Concretum® Q-CON. Queste malte monocomponenti puramente cementizie vengono miscelate e messe in opera direttamente in cantiere. Con questa malta a presa rapida è possibile riparare facilmente un gran numero di aree danneggiate in una sola notte.

Ogni notte è diversa. Si deve reagire in pochi minuti alle variazioni di temperatura, ai cambiamenti meteorologici, ai ritardi nelle partenze o ai guasti dei macchinari impiegati. Oltre a un calcestruzzo rapido che funziona in modo affidabile, sono necessari un team ben preparato, direttori dei lavori esperti e autorevoli e un assiduo supporto da parte degli specialisti di Ebicon. Le particolari condizioni in cui si effettuano gli interventi, il programma molto serrato dei lavori e gli elevati requisiti del calcestruzzo richiedono il massimo rendimento sia ai materiali che agli operatori. In ogni caso, la pista risanata deve essere riconsegnata alservizio aereo in tempo per consentire l'atterraggio dei primi aeromobili, che avviene di solito intorno alle 06:00. Grazie alla rapida essiccazione del calcestruzzo, i giunti possono essere colati già la notte successiva.

Processo di costruzione con calcestruzzo rapido (ad es. Aeroporto di Zurigo)

23:30 Installazione, inizio dei lavori di rimozione, posa dell'armatura, tassellatura
01:45 Inizio della produzione di calcestruzzo
02:00 Inizio della posa in opera
03:15 Fine della produzione di calcestruzzo
04:15 Fine della posa in opera, taglio dei giunti
05:15 Prova di resistenza, collaudo della costruzione
05:30 Riconsegna al servizio aereo

Calcestruzzo rapido utilizzato (ad es. Aeroporto di Zurigo)

Requisiti del prodotto

  • secondo la norma SN EN 206: Classe di resistenza ≥ C25/35, classi di esposizione XC4 / XD3 / XF4
  • Tempo di lavorabilità regolabile con precisione da 60 a 90 minuti
  • Consistenza costante per tutto il tempo di lavorabilità
  • Resistenza alla compressione >16 MPa a 60 minuti dall'inizio della presa
  • Consistenza stabile, facile da compattare, ben levigabile, finitura antiscivolo a scopa
  • utilizzabile nell'intervallo di temperatura 5-33 °C (temperatura del calcestruzzo fresco)
  • bassissimo ritiro (< 0,20‰) per evitare fessure da ritiro
  • nessuna crepa dovuta allo sviluppo di calore di idratazione
     


Vantaggi del calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-FLASH 2/20

  • soddisfa tutti i requisiti del prodotto
  • possibilità di realizzare grandi campiture senza fessurazioni
  • flessibile in presenza di forti oscillazioni di temperatura
  • flessibilità in caso di scostamenti dal cronoprogramma dei lavori (tempo di lavorabilità regolabile)
  • non presenta fessure se il post-trattamento è accurato
  • è lavorabile come un normale calcestruzzo
  • può essere prodotto nell'impianto di betonaggio
     


Malta a presa rapida impiegata (ad es. Aeroporto di Zurigo)

Requisiti del prodotto

  • Malta per riparazioni R4
  • Tempo di lavorabilità 15 minuti
  • Sistema monocomponente (deve poter essere miscelata solo con acqua)
  • Resistenza alla compressione >16 MPa a 60 minuti dall'inizio della presa
  • utilizzabile nell'intervallo di temperatura 5-33 °C (temperatura del calcestruzzo fresco)
  • bassissimo ritiro (< 0,20‰) per evitare fessure da ritiro



Vantaggi della malta a presa rapida Concretum® Q-REP, Q-REP G o Q-CON

  • soddisfa tutti i requisiti del prodotto
  • orario di lavorabilità regolabile a seconda della variante
  • diverse varianti per diverse esigenze (autocompattante, fluido, stabile, idoneo per superfici inclinate, ecc.)
  • non è necessario un ponte di aderenza
  • può essere gettata senza problemi anche su substrati umidi