Costruzione di binari

Accelerazione nel processo di costruzione - Uso del calcestruzzo Concretum nella costruzione di armamenti ferroviari

I calcestruzzi Concretum sono ideali per la costruzione di nuove linee ferroviarie e per la sostituzione di binari su linee esistenti. Grazie al loro impiego, è possibile eseguire queste opere riducendo al minimo i disagi alla circolazione dei treni.

Anche le solette dei ponti sulle linee ferroviarie esistenti possono essere realizzate con calcestruzzo rapido, interrompendo la circolazione dei treni per non più di uno o due giorni. Sia l'impermeabilizzazione che la messa in opera della pavimentazione stradale possono essere eseguite poche ore dopo il getto della soletta del ponte. Le fondazioni o i sottofondi dei binari possono essere nuovamente sottoposti a carichi poco dopo la gettata del calcestruzzo. In questo modo si risparmia molto tempo e, in alcune circostanze, si può rinunciare a sottofondi temporanei e alle relative costruzioni ausiliarie.

I collegamenti dei giunti nei dispositivi di appoggio e nelle fondazioni dei ponti ferroviari costruiti con calcestruzzo rapido possono essere sottoposti a carichi a distanza di poche ore. Il tempo guadagnato utilizzando elementi prefabbricati, può sfruttare dunque essere sfruttato in modo proficuo.

Le travi di testa possono essere realizzate con calcestruzzo rapido dopo l'inserimento della sovrastruttura. Quindi, già poche ore dopo si può applicare l'impermeabilizzazione e si può dare inizio alla posa dei binari. Ciò significa che queste opere, ad esempio, possono essere realizzate in una sola notte.

Procedura sull'esempio VBZ, snodo tranviario Stauffacher, Zurigo

I binari della tranvia dell'azienda di trasporto pubblico VBZ presso lo snodo tranviario Stauffacher a Zurigo richiedevano di essere sostituiti. Affinché la circolazione sulle linee tranviarie potesse riprendere regolarmente nelle ore di punta il lunedì mattina presto, tutte le opere (smantellamento dei binari, posa dei nuovi binari e betonaggio) dovevano essere eseguite durante il fine settimana di chiusura. I 300 m3 di calcestruzzo necessari dovevano essere posati in opera in un turno di lavoro giornaliero, la domenica.  

Soluzione e valutazione

Per garantire un rapido indurimento, è stato utilizzato il calcestruzzo speciale Concretum® Q-FLASH 5/20. La posa in opera del calcestruzzo rapido Concretum è stata portata a termine, con l’ausilio di due pompe, tra le 13:00 e le 20:00 di domenica. Il tempo di lavorabilità impostato a 130 minuti ha consentito una fornitura più sicura da parte dell'impianto di betonaggio di Wollishofen e ha garantito il tempo sufficiente per pompare e vibrare il calcestruzzo dall'autobetoniera; il tutto a una temperatura del calcestruzzo fresco di 30 °C in cantiere.

La consistenza è stata regolata dai tecnici Ebicon in modo che il calcestruzzo Q-FLASH 5/20 fosse facile da pompare e rimanesse ben lavorabile entro il tempo di lavorabilità previsto. A 5 ore dalla produzione, il Q-FLASH 5/20 aveva già raggiunto una resistenza alla compressione di > 20 N/mm2.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla referenza in questione.