Costruzione di ponti

Accelerazione nel processo di costruzione - Uso del calcestruzzo Concretum nella costruzione di ponti

Quando si tratta di risanare ponti esistenti, ma anche di costruirne di nuovi, sono necessarie misure di accelerazione dei lavori e un'elevata durabilità. Utilizzando i prodotti selezionati di Concretum, è possibile eseguire operazioni di costruzione e riparazione in modo rapido e duraturo senza interruzioni di servizio.

Le opere di genio civile costituiscono spesso dei colli di bottiglia nelle infrastrutture di trasporto ad alto volume di traffico. Con i calcestruzzi a indurimento rapido, i lavori su tali strutture possono essere eseguiti in poche ore o nei limiti di tempo di una chiusura notturna o nel fine settimana. La durabilità è di alto livello grazie alla tecnologia Concretum.

Durante le opere di riparazione su ponti si verificano lunghi tempi di attesa per rispettare i criteri di asciugatura dell'impermeabilizzazione. Con il calcestruzzo a essiccazione rapida di Concretum, è possibile ridurre il tempo di attesa a due giorni, garantendo allo stesso tempo un'elevata durabilità.

L'impermeabilità e la minimizzazione delle fessure sono criteri qualitativi importanti nella costruzione di ponti. Il nostro calcestruzzo a basso ritiro soddisfa entrambi i criteri. I calcestruzzi a basso ritiro di Concretum sono idonei per un duraturo risanamento del calcestruzzo sul corpo del ponte. La fessurazione superficiale è durevolmente limitata grazie alla riduzione del ritiro e al rinforzo del calcestruzzo con fibre. Le tensioni derivanti dalla situazione "nuovo su vecchio" vengono assorbite in gran parte senza dare luogo a fessurazioni. Ad esempio, anche le pavimentazioni in calcestruzzo transitate direttamente possono essere realizzate senza strati impermeabilizzanti, consentendo sezioni trasversali snelle e quindi carichi morti molto ridotti.

Esempio di progetto Riparazione del ponte Reuss a Göschenen

Il comune di Göschenen si trova nel Canton Uri ed è esposto a forti influenze ambientali. In particolare, strutture come il ponte Reuss a Göschenen necessitano di regolari interventi di risanamento. In molti casi si tratta di strutture classificate come monumenti di interesse storico o artistico. Per poter preservare anche gli elementi strutturali dei ponti, si investe in un sistema di costruzione sostenibile, mirando tra l’altro a conservare l'immagine complessiva del manufatto esistente.

Ponte 1918 - Ponte ad arco in pietra naturale:

La massiccia imbibizione di acqua del ponte doveva essere eliminata e la muratura riparata localmente- si trattava di impermeabilizzare l'intero arco in pietra naturale. L'obiettivo era quello di ottenere una vita utile residua di almeno 80 anni fino al prossimo intervento strutturale.

Oggetto ed entità dei lavori

Per quanto riguarda la sottostruttura, è stata installata una soletta in calcestruzzo (trogolo per il ballast) sotto la massicciata come impermeabilizzazione della volta. La massicciata e il riempimento fino al bordo inferiore della soletta in calcestruzzo sono stati rimossi e poi ricostruiti.

Nella pendenza della copertura, sotto la massicciata, è stata installata una lastra di cemento armato galleggiante e priva di giunti, che serve a impermeabilizzare l'arco in pietra naturale. Per il calcestruzzo è stata messa a punto una miscela speciale. A tal fine, sono stati aggiunti al calcestruzzo il riduttore di ritiro Concretum® D-SOLO e le fibre polimeriche ad alto modulo elastico di Concretum® SUPERFIBER®40/8. La superficie è stata levigata e rifinita bagnato su bagnato. Ciò ha permesso di realizzare una sezione trasversale priva di fessure. 

Il percorso pedonale esistente sul lato di Göschenen è stato completamente rinnovato. La nuova passerella è stata realizzata come soletta a sbalzo in calcestruzzo e collegata monoliticamente alla nuova spessa soletta in calcestruzzo.

Cordolo in calcestruzzo e soletta del ponte a sbalzo:<br/> calcestruzzo G, resistente al gelo/disgelo, a ritiro ridotto, fibrorinforzato

Lastra impermeabilizzante in calcestruzzo (trogolo per il ballast) sotto i binari:<br/> calcestruzzo C, a ritiro ridotto, fibrorinforzato

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