Costruzione di infrastrutture

Approccio di ripristino per pavimentazioni stradali in calcestruzzo senza limitazione della circolazione

Importanti vie di comunicazione come autostrade e assi stradali di lunga percorrenza sono interessate da un volume di traffico che cresce a ritmi vertiginosi. Anche le superfici speciali in calcestruzzo utilizzate per rotatorie, fermate degli autobus, ecc. sono sempre più pesantemente sollecitate. Le condizioni di queste infrastrutture mostrano una crescente necessità di risanamento.

Gli organismi responsabili della gestione di strade e autostrade sono sempre più alla ricerca di approcci di ripristino che riducano al minimo gli intralci alla viabilità. Per il rinnovamento delle strade asfaltate, è uso ormai da tempo posare in opera conglomerati bituminosi a presa rapida con turni di lavoro in orario notturno. Metodi di costruzione analoghi sono ora disponibili, grazie al calcestruzzo rapido e alla malta a presa rapida, anche per il ripristino delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo.

Per un efficace intervento di ripristino del calcestruzzo su pavimentazioni stradali, giunti di dilatazione o opere di genio civile, si scelgono finestre temporali a basso traffico come i fine settimana, le fasce orarie notturne o quelle diurne tra le 10.00 e le 16.00. In questo arco di tempo, la pavimentazione in calcestruzzo viene ripristinata un tratto alla volta su singole corsie, mentre il traffico viene deviato sulle restanti corsie. Nelle ore di punta (mattina e sera dei giorni feriali), tutte le corsie sono disponibili per il traffico senza limitazioni.

Metodo di costruzione Riparazione delle aree danneggiate e sostituzione delle lastre di calcestruzzo

I danni più comuni che si riscontrano su strade e autostrade in calcestruzzo sono il distacco di materiale lungo i bordi delle lastre di calcestruzzo, i giunti di dilatazione danneggiati o le lastre completamente degradate. A seconda del tipo e delle dimensioni dell'area danneggiata, si adottano i seguenti sistemi di riparazione:

Fasi di costruzione

1. Marcatura delle aree danneggiate

2. Taglio intorno all'area danneggiata, demolizione e determinazione dell'estensione

3. Se necessario: posa in opera dell'armatura stradale, armatura aggiuntiva/fissaggio con tasselli (non necessaria se si utilizzano le fibre in sostituzione dell'armatura in acciaio)

4. Pulizia e pre-bagnatura del substrato

5. Miscelazione del calcestruzzo/malta a presa rapida

6. Posa in opera del calcestruzzo/malta a presa rapida, trattamento superficiale

7. Ulteriore trattamento mediante breve copertura della superficie

8. Misurazione della consistenza e riapertura al traffico


Vantaggi di Concretum® Q-FLASH 2/20 e Concretum® Q-REP

  • estrema flessibilità e facilità di gestione
  • può essere lavorato come i calcestruzzi e le malte normali
  • consistenza regolabile (da autocompattante a stabile)
  • può essere installato manualmente o con mezzi meccanici
  • utilizzabile nell'intervallo di temperatura 5-33 °C
  • bassissimo ritiro (< 0,20‰) e ridotto calore di idratazione per evitare fessure
  • puramente cementizio senza additivi sintetici
  • elevata durabilità (basso ritiro, resistenza al gelo, elevata impermeabilità)