La costruzione accelerata si è molto affermata nel settore delle infrastrutture. Oggi si cerca il più possibile di evitare o di limitare al minimo indispensabile la chiusura totale di un'autostrada o anche di un tratto ferroviario. Per quanto riguarda gli attraversamenti sotterranei, si pone il problema di come realizzarli senza che i lavori si ripercuotano per lungo tempo sulla fruizione delle infrastrutture soprastanti.
Il metodo costruttivo top-down è una scelta mirata ad accelerare le opere, ad esempio per la costruzione di un nuovo sottopasso ferroviario. La chiusura della linea è necessaria solo durante la costruzione della copertura (smantellamento dell'armamento ferroviario e della massicciata, scavo, casseratura, armatura, betonaggio, indurimento, costruzione del nuovo armamento ferroviario e della massicciata). Le restanti fasi di lavoro possono svolgersi sotto l'impalcato di protezione e senza interferire con il traffico ferroviario.
Il calcestruzzo rapido può contribuire ad accelerare notevolmente il metodo costruttivo top down, comprese le palificazioni. Il tempo di indurimento si riduce assolutamente al minimo. Il calcestruzzo viene posato in opera con le solite modalità mediante una pompa, una gru, un nastro trasportatore o scaricandolo direttamente dall'autobetoniera. Cambia solo il tempo di indurimento. Per ottenere una resistenza di 20 N/mm2, si calcola in più il tempo di lavorazione necessario di circa due ore. Quattro ore dopo l'aggiunta dell'acqua, la resistenza è già sufficientemente elevata da consentire il disarmo sia dei pali sia degli elementi strutturali della copertura e l'applicazione di carichi su di essi.
Tuttavia, il fattore decisivo per i tempi di costruzione di questo tipo di strutture spesso non è la resistenza, ma l'umidità residua del calcestruzzo, vale a dire la sua rapida essiccazione. Per poter applicare rapidamente l'impermeabilizzazione sulla copertura di calcestruzzo appena gettato, è necessario che il tasso di umidità residua sia inferiore al 4 CM%. Con i nostri calcestruzzi, i valori specificati vengono raggiunti già a distanza di poche ore dall'inizio della miscelazione. Per il calcestruzzo convenzionale possono volerci anche quattro settimane, a seconda delle condizioni atmosferiche. In questo periodo di tempo, non è possibile riprendere il servizio ferroviario.
Il grande vantaggio che si ottiene combinando palificazione, metodo di costruzione top down e calcestruzzo rapido è che la chiusura dell'infrastruttura esistente può essere limitata a un fine settimana. Il resto del processo di costruzione può proseguire parallelamente al servizio ferroviario. Ciò si traduce in un enorme vantaggio in termini di tempo per il gestore della linea ferroviaria. Se si considerano i costi del servizio sostitutivo effettuato con bus, i costi di soppressione dei treni, i sistemi di segnaletica per i viaggiatori, la circolazione a velocità ridotta, ecc. il metodo di costruzione top down con calcestruzzo rapido si rivela estremamente vantaggioso.
Il nostro calcestruzzo rapido, utilizzato principalmente per la riparazione delle piste aeroportuali, può essere impiegato anche come calcestruzzo per pali trivellati, come nel caso del cavalcavia Beder di Zurigo.
Il cavalcavia Beder sulla linea ferroviaria delle FFS presso la stazione di Enge deve essere sostituito. Per garantire la portata del cavalcavia fino al 2020, saranno installati, tra l'altro, ulteriori appoggi metallici sotto il cavalcavia come misura immediata.
Il nostro calcestruzzo rapido Concretum®Q-FLASH 2/20 è stato prodotto nell'impianto di betonaggio Ebirec della Eberhard Bau AG e trasportato e pompato in cantiere con un'autobetoniera. I pali trivellati sono stati cementati in più fasi durante un fine settimana di chiusura. Non appena il calcestruzzo ha sviluppato la resistenza richiesta, le teste dei pali sono state cementate.
È stato sviluppato un calcestruzzo rapido pompabile con proprietà specifiche del calcestruzzo per pali. A due otre ore dall'inizio della presa è stata raggiunta una resistenza alla compressione di >20 N/mm2 che ha consentito di terminare le opere conclusive sui binari prima della riapertura della linea ferroviaria.
Grazie all'utilizzo del calcestruzzo ad alte prestazioni Concretum a indurimento rapido, è stato possibile riaprire i binari e la stazione di Enge, che erano stati chiusi per i lavori, prima dell'inizio dell'ora di punta del lunedì.