Completato il risanamento della pista 10/28 dell'aeroporto di Zurigo

Da aprile a ottobre 2021, Ebicon ha affiancato il progetto di ingegneria civile "Risanamento della pista 10/28", consistente nel risanamento della pista centrale, nella costruzione di nuove cabine elettriche di trasformazione e nella sostituzione del sistema d'illuminazione di pista e di avvicinamento con luci a LED.

Nel 2021 si sono svolti i lavori preparatori per il risanamento delle piste e l'impianto di illuminazione delle stesse. Tra l'altro, sono state sostituite parzialmente o completamente le lastre di cemento e sono stati ripristinati localmente bordi, giunti e distacchi di materiale dagli angoli. Inoltre, sono state posate nuove tubature sotto la soletta in calcestruzzo e sono state rinnovate le lastre in calcestruzzo per un volume totale di circa 1800m3 con il calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20. Inoltre, sono state utilizzate circa 4 tonnellate di malta a presa rapida Q-CON.

Per non interrompere il servizio aereo e non dover chiudere le superfici destinate al traffico rilevanti dal punto di vista operativo, gli interventi di costruzione sono stati eseguiti durante circa 40 turni notturni. In una notte di lavoro erano disponibili circa 5 ore e mezza per l'esecuzione dei lavori prima che le superfici operative di volo interessate dai lavori fossero riaperte al mattino.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla descrizione del progetto.