Aeroporto di Zurigo Pista e altre superfici di movimento degli aeromobili

Risanamento della pista 10/28

Il progetto di ingegneria civile "Risanamento della pista 10/28" prevede il risanamento della pista centrale, la costruzione di nuove cabine elettriche di trasformazione e la sostituzione dell'illuminazione di pista e di avvicinamento con luci a LED. 

Anche l'impianto di illuminazione di pista, completamente rinnovato nel 1985, ha ormai superato il suo ciclo di vita e non è più all'avanguardia. Si è pertanto provveduto alla completa sostituzione dell'illuminazione di pista nell'ambito dei lavori di rinnovamento previsti.

Nel 2021 si sono svolti i lavori di preparazione per il risanamento della pista e il rinnovo dell'illuminazione. Sono state posate le nuove condutture sotto la pavimentazione di calcestruzzo e sono state rinnovate le lastre in calcestruzzo per un volume totale di circa 1800 m3 con il calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20. Inoltre, sono state posate in opera circa 4 tonnellate di malta a presa rapida Q-CON. Per non interrompere il servizio aereo e non dover chiudere le superfici destinate al traffico rilevanti dal punto di vista operativo, gli interventi di costruzione sono stati eseguiti durante circa 40 turni notturni. La pista è stata chiusa per le operazioni di volo alle 23:00 circa, doveva essere riaperta alle 05:30 e di conseguenza era disponibile una finestra di tempo limitata per l'esecuzione dei lavori.

Manutenzione ampliata delle superfici operative di volo

Il progetto di ingegneria civile "Manutenzione ampliata" della società aeroportuale FBF nell'aeroporto di Zurigo consiste nei lavori di manutenzione annuale delle superfici operative di volo. Tra l'altro, vengono sostituite parzialmente o completamente le lastre di cemento e vengono ripristinati localmente bordi, giunti e distacchi di materiale dagli angoli.

Per mantenere il servizio aereo, i lavori vengono eseguiti durante la notte. In una notte di lavoro sono disponibili circa 5 ore e mezza per l'esecuzione dei lavori prima che le superfici operative di volo interessate dai lavori debbano essere riaperte al mattino .

Inoltre, il calcestruzzo deve presentare una resistenza sufficiente nella sezione di pista sostituita e vi deve essere compreso il tempo di presa e di maturazione. Nelle circa 3 ore e mezza restanti, quest'anno sono stati eseguiti, tra gli altri, i seguenti lavori:

  • Utilizzo di circa 150 m3 di calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20 per sostituire intere lastre o lastre parziali.
  • Utilizzo di circa 23 tonnellate di malta a presa rapida Q-CON per riparare bordi, giunti e angoli ammalorati, nonché danni minori alla soletta in calcestruzzo.

 

Conclusione

Scegliendo Concretum ® Q-FLASH 2/20 è stato utilizzato un calcestruzzo che già dopo 2 ore raggiunge la resistenza richiesta di 16 N/mm2 e può comunque essere lavorato per 60-90 minuti con un diametro di spandimento costante di circa 45 cm. Queste proprietà del materiale hanno fatto sì che la pista potesse essere risanata in modo affidabile anche in presenza di temperature elevate o estremamente basse e con vie di accesso al cantiere piuttosto lunghe. L'uso di Concretum ® Q-FLASH 2/20 ha inoltre permesso di ridurre notevolmente l'attesa fra stesa del calcestruzzo e scanalatura/riempimento dei giunti.

Per gli interventi minori su sezioni parziali, è stato utilizzato un calcestruzzo che può essere prodotto in cantiere, che è facile da lavorare e fa presa molto rapidamente. Concretum® Q-CON è un calcestruzzo secco ad essiccazione rapida e indurimento rapido con una granulometria massima di 16 mm. Entrambe le caratteristiche accelerano notevolmente l'avanzamento dei lavori. Questo ha permesso di completare il lavoro in ogni turno entro le 4:45 del mattino. Alle 5:30 la pista poteva essere riaperta.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Aeroporto

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Zurigo

  • Periodo di costruzione

    2021, aprile – ottobre

  • Cliente

    Flughafen Zürich AG, Airfield Maintenance

  • Progettista/Appaltatore

    Walo Bertschinger AG (Consorzio Midnightforce)

  • Produttore di calcestruzzo

    Eberhard Bau AG