Circonvallazione Nord di Zurigo, rinforzo dei pilastri sulla Birchstrasse

Situazione iniziale

Nell'ambito dell'ampliamento della circonvallazione nord di Zurigo, il consorzio Nordring sta ampliando la strada nazionale N01 tra l'altro anche in corrispondenza del sottopasso di Birchstrasse, nella zona della rotatoria. La capacità portante della soletta del ponte deve essere rafforzata in termini di capacità di carico torsionale e forza di taglio. Viene realizzata una casseratura chiusa. A causa della geometria complessa e della difficile accessibilità, il calcestruzzo deve essere autocompattante e pompabile. È necessario garantire un rapido indurimento del calcestruzzo in modo che il processo di presa possa avvenire in modo uniforme e senza scosse durante la finestra temporale di chiusura del ponte, dalle 23:00 alle 4:30 del mattino. In questo lasso di tempo, il traffico notturno deve essere deviato verso l'uscita Seebach, passando per la rotatoria e tornando sulla bretella di collegamento.

Soluzione e valutazione

È stato utilizzato un calcestruzzo speciale autocompattante, pompabile e a indurimento rapido di Concretum. Il Q-FLASH 5/20 SCCraggiunge una resistenza alla compressione di 20 N/mm2già a 5 ore dalla produzione.

I lavori di betonaggio sono stati eseguiti in turni notturni. Il calcestruzzo SCC high-tech è stato prodotto nell'impianto di betonaggio di Rümlang e messo in opera con un tempo di lavorabilità di 2 ore e una misura di abbassamento (slump) di 72 cm. Il calcestruzzo rapido Concretum era stato posato in opera nella casseratura dei pilastri attraverso le aperture di pompaggio ancora prima della chiusura del ponte. Due ore dopo la produzione, poco dopo la chiusura del ponte alle 23:00, è iniziato il processo di presa del calcestruzzo rapido SCC. Nonostante l'elemento strutturale avesse l'enorme spessore di 50 cm, la temperatura di idratazione è rimasta contenuta a 45 °C. Un'ora prima della riapertura al traffico, è stato possibile raggiungere una resistenza di 20 N/mm2 .

Il ponte è stato riaperto dopo sole 5 ore mezza di chiusura, cosa che non sarebbe stata possibile con un calcestruzzo autocompattante convenzionale. Questo calcestruzzo rapido Q-FLASH 5/20 SCC è caratterizzato da un'eccellente capacità di scorrimento e da un rapido indurimento, che garantisce ottimi risultati anche con geometrie complesse degli elementi strutturali.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 5/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Risanamento di ponti

  • Tipo di installazione

    Pompe

  • Cantone

    Zurigo

  • Periodo di costruzione

    2017, giugno – novembre

  • Cliente

    USTRA

  • Progettista/Appaltatore

    Consorzio Nordring, direzione lavori: Flückiger + Bosshard AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Eberhard Bau AG