Prodotto
La linea 8 del tram di Zurigo sarà prolungata da Hardplatz e passerà sull'Hardbrücke fino alla stazione di Hardbrücke per poi proseguire fino a Pfingstweidstrasse. Qui confluisce nel binario della linea 4. La risistemazione di Hardplatz, l'ampliamento con passerelle pedonali e ciclabili, rampe di accesso, interventi di miglioramento e la risistemazione della stazione ferroviaria sono ulteriori componenti del progetto.
Per la rampa di accesso, il cavalcavia doveva essere gettato in opera. Per accelerare l'avanzamento dei lavori, si doveva utilizzare un calcestruzzo a essiccazione rapida, su cui si potesse applicare a distanza di poche ore l'impermeabilizzazione e successivamente l'asfaltatura.
Per lo spostamento e il getto del nuovo cavalcavia è stato utilizzato il calcestruzzo Concretum® Q-FLASH 2/20. Questo sviluppa una resistenza di 20 N/mm2 entro un'ora dall'inizio della presa e scende al di sotto di un tasso di umidità del 4,0 CM% dopo sole 3 ore. Ciò significa che i lavori di impermeabilizzazione possono iniziare immediatamente.
Il calcestruzzo è stato prodotto in cantiere con un'autobetoniera. In questo modo è stato possibile garantire un tempo di lavorabilità di circa 120 minuti durante la messa in opera e una pulizia senza problemi del veicolo. Con questa soluzione i tempi di costruzione della rampa di accesso si sono notevolmente ridotti e a questo punto manca solo l'asfaltatura.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Costruzione di binari
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Zurigo
Periodo di costruzione
2017, aprile
Cliente
Città di Zurigo, Ufficio del Genio Civile
Progettista/Appaltatore
Consorzio Hardbrücke Plus, Direzione lavori: Gruner Wepf AG, Zurigo
Produttore di calcestruzzo
KIBAG AG