Prodotto
Il "Russentunnel" è una galleria superficiale a binario unico lunga 70 m, ubicata fra iltratto SOBMogelsberg - Brunnadern-Neckertal, che attraversa le stratificazioni rocciose formate da conglomerati e marne. La galleria è stata risanata nel 2012 e nel 2015.
Nell'ottobre 2016 è stato rilevato un avvallamento sotto i binari del Russentunnel. Inoltre, è stato osservato un imbrattamento del pietrisco localmente molto accentuato. In questa zona si è provveduto alla rincalzatura e a causa del problema è stato segnalato un punto da percorrersi a velocità ridotta.
I binari e la massicciata sono stati rimossi per una lunghezza di 12 metri. Sul calcestruzzo della soletta messa a nudo erano visibili diverse fessure che indicavano il deterioramento della soletta.
Le fessure che si sono formate nel calcestruzzo della soletta sono dovute all'alterazione delle falde acquifere nel sottosuolo. Ciò provoca fenomeni di disgregazione nello strato di confine tra la roccia marnosa e il calcestruzzo della soletta. Di conseguenza si sviluppano condizioni sfavorevoli per la posa del calcestruzzo della soletta. Le sollecitazioni dinamiche dovute alla circolazione dei treni sottopongono il calcestruzzo della soletta a un'eccessiva sollecitazione causando la formazione di fessure e la risalita di materiale fine nella massicciata. Ciò provoca abbassamenti localizzati del calcestruzzo della soletta, che proseguono fino a influenzare la geometria del binario.
In base alle osservazioni e alle conclusioni tratte, è chiaro che il calcestruzzo della soletta nella galleria Russen deve essere parzialmente sostituito per risolvere i problemi a lungo termine.
Dal punto di vista dell'esercizio ferroviario, si discute di svolgere i lavori durante l'intervallo notturno e di stabilire delle chiusure in ottobre/novembre 2017.
Per sostituire il calcestruzzo degradato della soletta è stato utilizzato il calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-FLASH2/20. Il calcestruzzo è stato prodotto nell'impianto di betonaggio sotto la guida dei dipendenti di Ebicon. La consistenza del calcestruzzo fresco è stata regolata in modo tale che la posa in opera potesse avvenire senza problemi per mezzo di una pompa anche con una pendenza del 2% della soletta della galleria, con un tempo di lavorazione fino a due ore.
È stata raggiunta una resistenza di 20 N/mm2 già dopo due ore dall'inizio della presa. Grazie al rapidissimo indurimento del calcestruzzo e alla semplicità delle operazioni di costruzione, è stato possibile ottenere un rapido avanzamento dei lavori con minori disagi alla circolazione dei treni e un significativo risparmio sui costi.
Durante i 5 giorni di chiusura totale, sono state eseguite le seguenti fasi di lavoro:
taglio e rimozione dei binari
rimozione del ballast
rimozione della vecchia soletta in calcestruzzo
posizionamento dell'armatura
gettata del calcestruzzo rapido per la nuova soletta
stesa del ballast
posa dei binari
Il progetto è proseguito secondo i piani e la galleria è stato riconsegnata alla committenza in tempo per il transito del primo treno il lunedì mattina. I treni hanno ricominciato a circolare puntualmente con l'inizio del flusso di pendolari secondo l'orario previsto.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Gallerie
Tipo di installazione
Pompe
Cantone
San Gallo
Periodo di costruzione
2017, novembre
Cliente
Schweizerische Südostbahn AG
Progettista/Appaltatore
C. Vanoli AG, Progettista: Amberg Engineering AG
Produttore di calcestruzzo
Grobkies AG, Nassen