Rinnovo del sottopasso La Maya a Zermatt

Progetto

A Zermatt, durante i lavori di costruzione è stato sostituito il sottopasso La Maya / Rietstrasse. Il sottopasso è un ponte della ferrovia Gornergrat sulla Rietstrasse. La struttura, che risale a circa 100 anni fa, presentava un degrado importante e doveva essere sostituita. La ferrovia Gornergrat aveva parzialmente sospeso l'esercizio a causa del coronavirus . I lavori di costruzione potevano quindi svolgersi prima del previsto.

Le fondazioni del nuovo ponte dovevano essere realizzate in calcestruzzo a presa rapida. La nuova platea del ponte e i nuovi muri di sostegno in calcestruzzo sono stati prefabbricati direttamente in cantiere. A causa della vicinanza all'abitato, i lavori potevano essere eseguiti solo nella fascia oraria dalle 6 alle 23.
Tutte le opere dovevano essere completate nell'arco di una settimana: a partire dallo smantellamento delle linee aeree di contatto fino alla loro reinstallazione a conclusione delle opere.

Vantaggi per i clienti

Grazie al rapido indurimento del calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20, l'intera opera è stata completata con successo in una settimana. Per le fondazioni del sottopasso è stato utilizzato un calcestruzzo rapido di Concretum®. Nonostante la pioggia molto intensa e le basse temperature esterne durante i lavori di betonaggio, è stato possibile garantire un tempo di lavorabilità di circa 60-90 minuti ed è stata raggiunta una resistenza di 20 N/mm2 già dopo un'ora dall'inizio della presa. Si sono potuti così installare i muri di sostegno e la platea del ponte poco dopo la realizzazione delle fondazioni.

Non essendo disponibile un silo per cemento rapido nel vicino impianto di betonaggio di Zermatt, il calcestruzzo è stato prodotto in cantiere nell'autobetoniera. La consistenza del calcestruzzo fresco è stata regolata in modo variabile, per cui la posa in opera non è stata un problema. Il periodo di chiusura del ponte è stato ridotto al minimo e, dopo una settimana di lavori, il sottopasso La Maya è stato consegnata alla Ferrovia Gornergrat.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Altro Prodotto

    Concretum® SUPERFIBER® 40/8
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Risanamento di ponti

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Wallis

  • Periodo di costruzione

    2020, ottobre

  • Cliente

    Ferrovia Gornergrat Zermatt

  • Progettista/Appaltatore

    Committente e progettista: Lauber und Sohn

  • Produttore di calcestruzzo

    Schaller Beton AG