Prodotto
A Zermatt, durante i lavori di costruzione è stato sostituito il sottopasso La Maya / Rietstrasse. Il sottopasso è un ponte della ferrovia Gornergrat sulla Rietstrasse. La struttura, che risale a circa 100 anni fa, presentava un degrado importante e doveva essere sostituita. La ferrovia Gornergrat aveva parzialmente sospeso l'esercizio a causa del coronavirus . I lavori di costruzione potevano quindi svolgersi prima del previsto.
Le fondazioni del nuovo ponte dovevano essere realizzate in calcestruzzo a presa rapida. La nuova platea del ponte e i nuovi muri di sostegno in calcestruzzo sono stati prefabbricati direttamente in cantiere. A causa della vicinanza all'abitato, i lavori potevano essere eseguiti solo nella fascia oraria dalle 6 alle 23.
Tutte le opere dovevano essere completate nell'arco di una settimana: a partire dallo smantellamento delle linee aeree di contatto fino alla loro reinstallazione a conclusione delle opere.
Grazie al rapido indurimento del calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20, l'intera opera è stata completata con successo in una settimana. Per le fondazioni del sottopasso è stato utilizzato un calcestruzzo rapido di Concretum®. Nonostante la pioggia molto intensa e le basse temperature esterne durante i lavori di betonaggio, è stato possibile garantire un tempo di lavorabilità di circa 60-90 minuti ed è stata raggiunta una resistenza di 20 N/mm2 già dopo un'ora dall'inizio della presa. Si sono potuti così installare i muri di sostegno e la platea del ponte poco dopo la realizzazione delle fondazioni.
Non essendo disponibile un silo per cemento rapido nel vicino impianto di betonaggio di Zermatt, il calcestruzzo è stato prodotto in cantiere nell'autobetoniera. La consistenza del calcestruzzo fresco è stata regolata in modo variabile, per cui la posa in opera non è stata un problema. Il periodo di chiusura del ponte è stato ridotto al minimo e, dopo una settimana di lavori, il sottopasso La Maya è stato consegnata alla Ferrovia Gornergrat.
Prodotto
Altro Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Risanamento di ponti
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Wallis
Periodo di costruzione
2020, ottobre
Cliente
Ferrovia Gornergrat Zermatt
Progettista/Appaltatore
Committente e progettista: Lauber und Sohn
Produttore di calcestruzzo
Schaller Beton AG