Prodotto
A Mägenwil è stato sostituito il sottopasso Wiege vicino alla stazione FFS. Il sottopasso esistente è stato rinnovato e ampliato nell'ambito del miglioramento dell'efficienza delle FFS nella tratta Rupperswil-Mägenwil . Il nuovo sottopasso è stato prefabbricato in cantiere e poi spostato su rotaia. Per il completamento del progetto, il giunto aperto doveva essere realizzato in calcestruzzo rapido, per collegare i due elementi strutturali prefabbricati in calcestruzzo da 380 tonnellate . La linea FFS è stata chiusa durante il fine settimana, i lavori di betonaggio e le fasi di essiccazione e indurimento dovevano essere completati in serata.
I requisiti erano impegnativi: il calcestruzzo doveva essere pompabile e rimanere lavorabile per 80-100 minuti. Alla sera il calcestruzzo doveva essere già abbastanza asciutto per consentire l'applicazione dell'impermeabilizzazione. L'uso del calcestruzzo rapido è stata la soluzione idonea a soddisfare tutti questi requisiti.
Il calcestruzzo è stato prodotto direttamente in cantiere nell'autobetoniera.
13:50 Inizio della produzione di 5 m3 di calcestruzzo
14:30 Seconda produzione di 5 m3di calcestruzzo
16:30 Terza produzione di 5 m3di calcestruzzo
16:55 Quarta produzione di 5 m3di calcestruzzo
18:20 Inizio dello sviluppo della resistenza
19:15 L'umidità era inferiore al 4 CM%
Alle 19:15 il calcestruzzo si era indurito e asciugato abbastanza da permettere l'applicazione dell'impermeabilizzazione.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Costruzione di binari
Tipo di installazione
Posa in opera manuale, Pompe
Cantone
Argovia
Periodo di costruzione
2022
Cliente
Ferrovie Federali Svizzere (FFS)
Progettista/Appaltatore
Meier + Jäggi
Produttore di calcestruzzo
Beton Baden Brugg
Volume di calcestruzzo
20 m3