Rinnovo del sottopasso Wiege presso la stazione ferroviaria di Mägenwil

Progetto

A Mägenwil è stato sostituito il sottopasso Wiege vicino alla stazione FFS. Il sottopasso esistente è stato rinnovato e ampliato nell'ambito del miglioramento dell'efficienza delle FFS nella tratta Rupperswil-Mägenwil . Il nuovo sottopasso è stato prefabbricato in cantiere e poi spostato su rotaia. Per il completamento del progetto, il giunto aperto doveva essere realizzato in calcestruzzo rapido, per collegare i due elementi strutturali prefabbricati in calcestruzzo da 380 tonnellate . La linea FFS è stata chiusa durante il fine settimana, i lavori di betonaggio e le fasi di essiccazione e indurimento dovevano essere completati in serata.

I requisiti erano impegnativi: il calcestruzzo doveva essere pompabile e rimanere lavorabile per 80-100 minuti. Alla sera il calcestruzzo doveva essere già abbastanza asciutto per consentire l'applicazione dell'impermeabilizzazione. L'uso del calcestruzzo rapido è stata la soluzione idonea a soddisfare tutti questi requisiti.

Il calcestruzzo è stato prodotto direttamente in cantiere nell'autobetoniera.

Svolgimento dei lavori di costruzione

13:50 Inizio della produzione di 5 m3 di calcestruzzo

14:30 Seconda produzione di 5 m3di calcestruzzo

16:30 Terza produzione di 5 m3di calcestruzzo

16:55 Quarta produzione di 5 m3di calcestruzzo

18:20  Inizio dello sviluppo della resistenza

19:15 L'umidità era inferiore al 4 CM%

Alle 19:15 il calcestruzzo si era indurito e asciugato abbastanza da permettere l'applicazione dell'impermeabilizzazione.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Costruzione di binari

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale, Pompe

  • Cantone

    Argovia

  • Periodo di costruzione

    2022

  • Cliente

    Ferrovie Federali Svizzere (FFS)

  • Progettista/Appaltatore

    Meier + Jäggi

  • Produttore di calcestruzzo

    Beton Baden Brugg

  • Volume di calcestruzzo

    20 m3