Riparazione del ponte Reuss a Göschenen

Descrizione del progetto

Il comune di Göschenen si trova nel Canton  Uri ed è esposto a forti influenze ambientali. In particolare, strutture come il ponte Reuss a Göschenen necessitano di regolari interventi di risanamento. In molti casi si tratta di strutture classificate come monumenti di interesse storico o artistico. Per poter preservare anche gli elementi strutturali dei ponti, si è investito in un sistema di costruzione sostenibile, mirando anche a mantenere invariata l'immagine complessiva del ponte.

Ponte 1918 - Ponte ad arco in pietra naturale:
La massiccia imbibizione di acqua del ponte doveva essere eliminata e la muratura riparata localmente - si trattava di impermeabilizzare l'intero arco in pietra naturale. L'obiettivo era quello di ottenere una vita utile residua di almeno 80 anni fino al prossimo intervento strutturale.

Oggetto ed entità dei lavori

Per quanto riguarda la sottostruttura, è stata installata una soletta in calcestruzzo (trogolo per il ballast) sotto la massicciata come impermeabilizzazione della volta. La massicciata e il riempimento fino al bordo inferiore della soletta in calcestruzzo sono stati rimossi e poi ricostruiti.

Nella pendenza della copertura, sotto la massicciata, è stata installata una lastra di cemento armato galleggiante e priva di giunti, che serve a impermeabilizzare l'arco in pietra naturale. Per il calcestruzzo è stata messa a punto una miscela speciale . A tal fine, sono stati aggiunti al calcestruzzo il riduttore di ritiro Concretum® D-SOLO e le fibre polimeriche ad alto modulo elastico di Concretum® SUPERFIBER® 40/8 . La superficie è stata levigata e rifinita bagnato su bagnato. Ciò ha permesso di realizzare una  sezione trasversale priva di fessure. 

il percorso pedonale esistente sul lato di Göschenen è stato completamente rinnovato. La nuova passerella è stata realizzata come soletta a sbalzo in calcestruzzo e collegata monoliticamente alla nuova spessa soletta in calcestruzzo.

Cordolo in calcestruzzo e soletta del ponte a sbalzo:
Calcestruzzo G, resistente a FT, a ritiro ridotto, fibrorinforzato

Lastra impermeabilizzante in calcestruzzo (trogolo per il ballast) sotto i binari:
Calcestruzzo C, a ritiro ridotto, fibrorinforzato

Report sul lavoro

Relazione sull'installazione del ponte delle FFS

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® D-SOLO
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Risanamento di ponti, Costruzione di binari

  • Tipo di installazione

    Pompe

  • Cantone

    Uri

  • Periodo di costruzione

    2020, marzo – ottobre

  • Cliente

    FFS

  • Progettista/Appaltatore

    GEBR. BRUN BAU AG, Progettista: Synaxis AG Ingegneri civili SIA, Patrick Imhof

  • Produttore di calcestruzzo

    Mattli Beton AG