Riparazione delle barre anti-incursione di pista (Runway Holding Position) della pista 16, Aeroporto di Zurigo

Progetto

È stato necessario riparare le barre anti-incursione di pista (Runway Holding Position) della pista 16. Per non interferire con il servizio aereo, il progetto è stato realizzato durante più turni notturni. Il calcestruzzo asportato e liberato mediante getti d'acqua ad altissima pressione (tecnologia HDW) è stato prelevato con la draga ad aspirazione, successivamente è stato posato in opera e compattato il calcestruzzo rapido  Concretum®  Q-FLASH 2/20.  Il programma dei lavori di costruzione notturna era il seguente:

 

00:00 - 01:30: Asportare il calcestruzzo vecchio con HDW
01:30 - 02:30: Impiego della draga aspirante
02:10:             Produzione di calcestruzzo rapido a Ebirec
02:30 - 03:30: Posa in opera del calcestruzzo rapido
03:40:             Avvio del processo di presa del calcestruzzo rapido
04:10:             Calcestruzzo 'transitabile' per la spazzatrice
05:00:             Riapertura della pista

Proprietà speciali del calcestruzzo rapido

Il calcestruzzo rapido Concretum è stato regolato per garantire un tempo di lavorabilità di 90 minuti. Circa 1 ora dopo l'inizio della presa, è stata raggiunta una resistenza alla compressione di >16 N/mm2 . La pista doveva essere liberata alle 05:00.

Vantaggi per i clienti

Utilizzando il calcestruzzo ad alte prestazioni Concretum a indurimento rapido , è stato possibile ripristinare le barre anti-incursione di pista (Runway Holding Position) senza impatti sul servizio aereo.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Aeroporto

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Zurigo

  • Periodo di costruzione

    2019, luglio

  • Cliente

    Flughafen Zürich AG

  • Progettista/Appaltatore

    STRABAG AG, Progettista: F. Preisig AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Eberhard Bau AG