Prodotto
È stato necessario riparare le barre anti-incursione di pista (Runway Holding Position) della pista 16. Per non interferire con il servizio aereo, il progetto è stato realizzato durante più turni notturni. Il calcestruzzo asportato e liberato mediante getti d'acqua ad altissima pressione (tecnologia HDW) è stato prelevato con la draga ad aspirazione, successivamente è stato posato in opera e compattato il calcestruzzo rapido Concretum® Q-FLASH 2/20. Il programma dei lavori di costruzione notturna era il seguente:
00:00 - 01:30: Asportare il calcestruzzo vecchio con HDW
01:30 - 02:30: Impiego della draga aspirante
02:10: Produzione di calcestruzzo rapido a Ebirec
02:30 - 03:30: Posa in opera del calcestruzzo rapido
03:40: Avvio del processo di presa del calcestruzzo rapido
04:10: Calcestruzzo 'transitabile' per la spazzatrice
05:00: Riapertura della pista
Il calcestruzzo rapido Concretum è stato regolato per garantire un tempo di lavorabilità di 90 minuti. Circa 1 ora dopo l'inizio della presa, è stata raggiunta una resistenza alla compressione di >16 N/mm2 . La pista doveva essere liberata alle 05:00.
Utilizzando il calcestruzzo ad alte prestazioni Concretum a indurimento rapido , è stato possibile ripristinare le barre anti-incursione di pista (Runway Holding Position) senza impatti sul servizio aereo.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Aeroporto
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Zurigo
Periodo di costruzione
2019, luglio
Cliente
Flughafen Zürich AG
Progettista/Appaltatore
STRABAG AG, Progettista: F. Preisig AG
Produttore di calcestruzzo
Eberhard Bau AG