Risanamento del ponte Beverin Spinas, Ferrovia Retica

Situazione iniziale

La galleria dell'Albula, che da oltre 110 anni garantisce l'accesso all'Engadina, è lentamente giunta al termine della sua vita utile e occorre provvedere a un risanamento o a una nuova costruzione. Il ponte Beverin esistente, che si trova tra la galleria e l'edificio della stazione di Spinas, fu costruito nel 1902. Ha esaurito anch'esso la sua vita utile e sarà demolito a causa della nuova posizione dei binari e della sua vetustà. Al suo posto sarà costruito un nuovo ponte che, oltre ai due binari, avrà anche una strada di accesso al tunnel di sicurezza.

Gli obiettivi del progetto:

  • Mantenimento del servizio ferroviario
  • Interruzione notturna della linea: dalle 22.30 alle 5 del mattino non circolano treni nel tunnel
  • Lavori di manutenzione durante l'interruzione notturna della linea

Soluzione e valutazione

La chiusura della linea è possibile solo durante l'interruzione notturna. Tutte le opere - smantellamento dei binari e della massicciata, scavo, disarmo, armatura, betonaggio, stagionatura, ricostruzione dei binari e della massicciata - dovevano essere completate prima delle 5 del mattino e il calcestruzzo per le nuove fondazioni del ponte doveva essere completamente resistente.

Gran parte dell'interruzione notturna è stata utilizzata per gli scavi, il disarmo e l'armatura. Con l'uso del calcestruzzo rapido Concretum® Q-FLASH 2/20 il tempo di indurimento si riduce assolutamente al minimo. Il calcestruzzo può essere scaricato direttamente dall'autobetoniera, proprio come un normale calcestruzzo. Già 1 o 2 ore dopo la fine dei lavori di betonaggio, è possibile caricare completamente le fondamenta, pertanto la reinstallazione dei binari ha potuto essere completata in tempo.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Risanamento di ponti, Costruzione di binari

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Grigioni

  • Periodo di costruzione

    2017, marzo – aprile

  • Cliente

    Ferrovia Retica

  • Progettista/Appaltatore

    O. Christoffel AG, Progettista: ACS Partner AG