Prodotto
Nella Remisenstrasse a Zurigo, è stato necessario creare un passaggio in calcestruzzo gettato in opera per collegare due elementi del cavalcavia sulla ferrovia FFS. Per le opere di betonaggio e l'installazione delle condotte sotto il cavalcavia, i binari sono stati chiusi e le linee aeree di contatto sono state disattivate. Le chiusure della circolazione sulla linea delle FFS devono essere ridotte al minimo. Il fatto che i lavori di costruzione avvenissero in un periodo con temperature atmosferiche prossime allo zero rendeva ancora più complesse le condizioni di esecuzione delle operazioni di betonaggio.
Per venire a capo delle difficili sfide di , l'ingegnere ha deciso di utilizzare il calcestruzzo rapido Concretum® Q-FLASH 2/20. Il calcestruzzo è stato prodotto direttamente in cantiere nell'autobetoniera e posto in opera con una tramoggia per gru. Gli specialisti di Ebicon sono stati in grado di regolare i tempi di lavorabilità del calcestruzzo rapido grazie all'aggiunta precisa della quantità calcolata di ritardanti speciali e fluidificanti in modo tale che l'inizio della presa del calcestruzzo prodotto dall'autobetoniera in diverse fasi iniziasse esattamente nello stesso momento.
Nonostante le temperature intorno a 0 °C, l'idratazione del calcestruzzo high-tech è avvenuta secondo i piani e le condotte sono state installate dopo 2 ore . Ciò ha permesso alle FFS di riaprire la linea ferroviaria in tempi brevi .
Prodotto
Campo di applicazione
Risanamento di ponti
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Zurigo
Periodo di costruzione
2016, dicembre
Cliente
FFS
Progettista/Appaltatore
PORR Suisse AG, Progettista: EDY TOSCANO AG
Produttore di calcestruzzo
KIBAG