Stazione ferroviaria di Thun - sottopasso

Sottopasso con il metodo top down. Nella stazione di Thun è stato ampliato e in parte costruito ex novo un sottopasso ferroviario.
Nei turni di lavoro durante tre fine settimana, sono stati rinnovati o costruiti ex novo i solai del sottopasso pedonale e l'impermeabilizzazione del sottopasso pedonale e stradale.
In genere, i sottopassi vengono costruiti dal basso verso l'alto. Questa volta il sottopasso è stato costruito all'incontrario, partendo dall'alto. Lavorando su più turni, 24 ore su 24, in ognuno dei tre fine settimana sono state posate le lastre del solaio. Con la rimozione della terra e dei detriti sotto il solaio in calcestruzzo appena posato, il passaggio dall'alto verso il basso cominciava a prendere forma. È nato così un nuovo passaggio pedonale.
Ebicon ha fornito il calcestruzzo, insieme a Frischbeton Thun, per le fondazioni della copertura, nonché i collegamenti tra la copertura e gli appoggi. A questo scopo è stato utilizzato il nostro calcestruzzo rapido Q-FLASH 2/20, non solo per accelerare l'avanzamento dei lavori grazie a uno sviluppo estremamente rapido della resistenza del calcestruzzo, ma anche per poter applicare l'impermeabilizzazione già dopo circa 4 ore grazie alla rapida essiccazione. Questo è stato possibile perché il tasso di umidità del calcestruzzo era inferiore a 4CM% già dopo 3-4 ore dall'inizio della presa. La massicciata e i binari ferroviari sono stati posati nuovamente prima che i treni riprendessero a circolare alle 4:30 di lunedì.


In generale, erano disponibili 50 ore prima della riapertura della linea ferroviaria. Tuttavia, in uno dei fine settimana gli operai avevano solo 49 ore a disposizione per via del cambio tra ora solare e ora legale.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Costruzione di binari

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Berna

  • Periodo di costruzione

    2021, marzo – aprile

  • Cliente

    FFS

  • Progettista/Appaltatore

    Marti AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Frischbeton Thun