Prodotto
La linea ferroviaria di Heitersberg è un tratto importante del collegamento est-ovest tra Zurigo e Berna. Le FFS stanno eseguendo diversi lavori di manutenzione su tre ponti tra Mellingen-Heitersberg e Mägenwil fino al 2025.
La Ebicon ha partecipato a questi lavori per rinnovare le dilatazioni (attraversamenti della carreggiata) e i bordi dei ponti. La rimozione dei binari, la nuova posa e il getto di calcestruzzo dovevano essere eseguiti durante 8 fine settimana di chiusura, in modo che la ferrovia potesse riprendere il traffico in tempo, il giorno successivo.
I lavori sui binari sono stati eseguiti nell'estate del 2023. È stata prestata particolare attenzione a far indurire rapidamente il calcestruzzo, in modo che tutte le fasi di lavoro successive, come il rinnovo dei giunti di dilatazione, potessero essere eseguite nei tempi previsti.
Per garantire il rispetto dei tempi previsti, è stato utilizzato il calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-Flash 2/20, prodotto in un'autobetoniera in collaborazione con l'azienda Hubschmid.
Il tempo di apertura specificato del calcestruzzo ha consentito una consegna sicura dal sito di produzione a quello di installazione e il tempo a disposizione per il getto e la lavorazione del calcestruzzo sono stati sufficienti.
Circa un'ora dopo la fine del tempo di apertura, il calcestruzzo a indurimento rapido aveva una resistenza sufficiente per le fasi di lavoro successive, il che significa che la carreggiata poteva essere riaperta al traffico in tempo utile.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Costruzione di binari
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Argovia
Periodo di costruzione
2023, luglio – agosto
Cliente
FFS SA
Progettista/Appaltatore
Flückiger+Bosshard AG; Zürich /ARGE FIRELA: Jak. Scheifele AG + Walo Bertschinger AG
Produttore di calcestruzzo
Hubschmid / Ebicon
Volume di calcestruzzo
22 m3