Prodotto
La ferrovia del Gornergrat è la seconda ferrovia di montagna più alta d'Europa dopo la ferrovia della Jungfrau. Si tratta di una ferrovia a cremagliera a trazione elettrica che conduce da Zermatt al Gornergrat, una meta molto popolare tra gli escursionisti e gli amanti degli sport invernali che offre una vista panoramica a 360° sul Monte Rosa e sul Cervino.
Per la costruzione del ponte Getwing a Zermatt, le spalle degli apparecchi di appoggio dovevano essere gettate in opera durante la notte il più rapidamente possibile per ridurre al minimo l'interruzione del servizio ferroviario.
Le pareti degli apparecchi di appoggio sono state realizzate con Concretum® Q-CON, un calcestruzzo secco a indurimento rapido con una granulometria massima di 16 mm. Il materiale fornito in sacchi è stato facilmente prodotto in loco in un grande miscelatore forzato e trasferito nella cassaforma per mezzo di una benna da gru. Nonostante una temperatura atmosferica inferiore allo zero e una temperatura del calcestruzzo fresco di 11,5 °C, è stato possibile mettere in opera gli elementi strutturali. Dopo soli 100 minuti, il calcestruzzo ad alte prestazioni aveva raggiunto unaresistenza di oltre 20 N/mm2 ,cosicché il ponte poteva tornare ad essere utilizzato nel minor tempo possibile.
(Fonti delle immagini: Gornergrat Bahn, Clausenkran AG)
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Risanamento di ponti
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Wallis
Periodo di costruzione
2017, novembre
Cliente
Ferrovia Gornergrat
Progettista/Appaltatore
Berther Bau AG, Progettista: SRP Ingenieur AG, Brig
Produttore di calcestruzzo
Schaller Beton AG