Ponte Getwing Zermatt

Situazione iniziale

La ferrovia del Gornergrat è la seconda ferrovia di montagna più alta d'Europa dopo la ferrovia della Jungfrau. Si tratta di una ferrovia a cremagliera a trazione elettrica che conduce da Zermatt al Gornergrat, una meta molto popolare tra gli escursionisti e gli amanti degli sport invernali che offre una vista panoramica a 360° sul Monte Rosa e sul Cervino.

Per la costruzione del ponte Getwing a Zermatt, le spalle degli apparecchi di appoggio dovevano essere gettate in opera durante la notte il più rapidamente possibile per ridurre al minimo l'interruzione del servizio ferroviario.

Soluzione e valutazione  

Le pareti degli apparecchi di appoggio sono state realizzate con Concretum® Q-CON, un calcestruzzo secco a indurimento rapido con una granulometria massima di 16 mm. Il materiale fornito in sacchi è stato facilmente prodotto in loco in un grande miscelatore forzato e trasferito nella cassaforma per mezzo di una benna da gru. Nonostante una temperatura atmosferica inferiore allo zero e una temperatura del calcestruzzo fresco di 11,5 °C, è stato possibile mettere in opera gli elementi strutturali. Dopo soli 100 minuti, il calcestruzzo ad alte prestazioni aveva raggiunto unaresistenza di oltre 20 N/mm2 ,cosicché il ponte poteva tornare ad essere utilizzato nel minor tempo possibile.

(Fonti delle immagini: Gornergrat Bahn, Clausenkran AG)

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-CON
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Risanamento di ponti

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Wallis

  • Periodo di costruzione

    2017, novembre

  • Cliente

    Ferrovia Gornergrat

  • Progettista/Appaltatore

    Berther Bau AG, Progettista: SRP Ingenieur AG, Brig

  • Produttore di calcestruzzo

    Schaller Beton AG