Ampliamento della stazione di Berna, Eilgut

Progetto

Per garantire che continui a svolgere le sue funzioni e a fungere da snodo anche in futuro, la stazione ferroviaria di Berna viene sottoposta a lavori di ampliamento. Berna è la seconda stazione ferroviaria più grande della Svizzera. Nel trasporto ferroviario nazionale e internazionale riveste un ruolo essenziale. Oggi sta raggiungendo i suoi limiti di operatività e di spazio fisico.
Per rendere di nuovo disponibile nel minor tempo possibile l'area merci espresse per la sosta dei treni, la fossa di scavo è stata dotata di una copertura in calcestruzzo. In seguito, si continuerà a lavorare sotto questa copertura. Parallelamente proseguono i lavori di palificazione per la messa in sicurezza della fossa di scavo.

Produzione del calcestruzzo

800 m3 di calcestruzzo high-tech ad essiccazione rapida Concretum® C-DRY sono stati prodotti nell'impianto di betonaggio di Novakies AG e trasportati in cantiere con autobetoniere. Il calcestruzzo è stato poi pompato e vibrato in cantiere.

Caratteristiche speciali del calcestruzzo

Il Concretum® C-DRY raggiungeun tasso di umidità inferiore al 4,0 CM% già dopo 48 ore. Ciò consente di proseguire con più rapidità le fasi di lavoro successive, come l'applicazione delle impermeabilizzazioni.

Vantaggi per i clienti

Utilizzando il Concretum® C-DRY ad essiccazione rapida, il programma dei lavori di costruzione è stato accelerato di 3 settimane! In questo modo è stato possibile rispettare la scadenza per l'installazione dei binari e degli scambi.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® C-DRY
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Costruzione di binari, Gallerie

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Berna

  • Periodo di costruzione

    2018, ottobre

  • Cliente

    FFS, RBS, Città di Berna

  • Progettista/Appaltatore

    Consorzio Eilgut (Marti, Frutiger), progettista: B+S Ingenieur AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Novakies AG