Prodotto
Per garantire che continui a svolgere le sue funzioni e a fungere da snodo anche in futuro, la stazione ferroviaria di Berna viene sottoposta a lavori di ampliamento. Berna è la seconda stazione ferroviaria più grande della Svizzera. Nel trasporto ferroviario nazionale e internazionale riveste un ruolo essenziale. Oggi sta raggiungendo i suoi limiti di operatività e di spazio fisico.
Per rendere di nuovo disponibile nel minor tempo possibile l'area merci espresse per la sosta dei treni, la fossa di scavo è stata dotata di una copertura in calcestruzzo. In seguito, si continuerà a lavorare sotto questa copertura. Parallelamente proseguono i lavori di palificazione per la messa in sicurezza della fossa di scavo.
800 m3 di calcestruzzo high-tech ad essiccazione rapida Concretum® C-DRY sono stati prodotti nell'impianto di betonaggio di Novakies AG e trasportati in cantiere con autobetoniere. Il calcestruzzo è stato poi pompato e vibrato in cantiere.
Il Concretum® C-DRY raggiungeun tasso di umidità inferiore al 4,0 CM% già dopo 48 ore. Ciò consente di proseguire con più rapidità le fasi di lavoro successive, come l'applicazione delle impermeabilizzazioni.
Utilizzando il Concretum® C-DRY ad essiccazione rapida, il programma dei lavori di costruzione è stato accelerato di 3 settimane! In questo modo è stato possibile rispettare la scadenza per l'installazione dei binari e degli scambi.
Prodotto
Campo di applicazione
Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Costruzione di binari, Gallerie
Tipo di installazione
Posa in opera manuale
Cantone
Berna
Periodo di costruzione
2018, ottobre
Cliente
FFS, RBS, Città di Berna
Progettista/Appaltatore
Consorzio Eilgut (Marti, Frutiger), progettista: B+S Ingenieur AG
Produttore di calcestruzzo
Novakies AG