Sottopassagio ciclabile della stazione centrale di Zurigo

Sottopassagio ciclabile della stazione centrale di Zurigo

Situazione iniziale

La costruzione del sottopassaggio ciclabile consentirà di collegare in modo sicuro e semplice i quartieri 4 e 5. Ciò consentirà ai ciclisti di raggiungere il trasporto pubblico locale ancora più rapidamente.

L'attuale struttura del tunnel ciclabile è un'intercapedine che costeggia il fiume Sihl sotto i binari della stazione ferroviaria principale. Questa galleria, originariamente destinata al traffico automobilistico, sarà trasformata in un tunnel ciclabile entro la fine del 2024.


Soluzione e valutazione

Nel luglio 2023, all'incrocio tra Konradstrasse e Sihlquai, è stata realizzata la soletta per il suddetto sottopassaggio ciclabile.

L'aspetto più importante è stata la rapida asciugatura, che ha garantito che tutte le fasi di lavoro successive, come l'applicazione dell'impermeabilizzazione, potessero essere eseguite secondo i tempi previsti.

La soletta ha uno spessore di 90cm e un volume totale di circa 40m³. Le operazioni di rimozione dei binari, di rimontaggio e di betonaggio dovevano essere eseguite durante il fine settimana, in modo che il traffico potesse riprendere puntualmente il lunedì successivo.

Per rispettare i tempi, è stato utilizzato il calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-Flash 5/20, che è stato gettato senza problemi e nei tempi previsti, in collaborazione con l’impresa Scheifele.

Il tempo di apertura del calcestruzzo ha permesso una consegna sicura dall'impianto di betonaggio Eberhard di Rümlang al sito d’ installazione e ha garantito un tempo sufficiente per il getto e la lavorazione del calcestruzzo.

Il calcestruzzo Concretum® Q-Flash 5/20 ha raggiunto un contenuto di umidità inferiore a 4,0 CM% solo 4 ore dopo il getto. Questo ha permesso di proseguire rapidamente con le altre fasi di lavoro, come l'applicazione dell'impermeabilizzazione.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 5/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Gallerie

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale, Pompe

  • Cantone

    Zurigo

  • Periodo di costruzione

    2023, luglio

  • Cliente

    Tiefbauamt der Stadt Zürich

  • Progettista/Appaltatore

    Locher Ingenieure AG, Zürich / ARGE Velotunnel HB

  • Produttore di calcestruzzo

    Eberhard Bau AG

  • Volume di calcestruzzo

    40 m3

  • Specialità

    Tunnelbau Handeinbau