Autostrada A3 Walensee, galleria Murgwald Nord

Situazione iniziale

Nell'ambito dei lavori annuali di pulizia della galleria e di manutenzione degli impianti di rilevazione incendi, della ventilazione, del sistema di canalizzazione e dell'illuminazione sull'autostrada A3 nella zona del lago Walensee, vengono eseguiti anche lavori di riparazione della pavimentazione stradale in calcestruzzo nella galleria Murgwald Nord. L'autostrada Walensee nel tratto tra Walenstadt e Murg in direzione di Zurigo, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 20:30 circa  fino alle 16:30 circa.

Durante questa chiusura, saranno sostituiti anche i tombini danneggiati, compresi i telai. L'obiettivo era quello di rimuovere e sostituire le aree danneggiate e di ricementare i telai dei tombini durante la chiusura notturna. Prima della riapertura dell'autostrada alle 4.30 del mattino, deve essere garantita una sufficiente resistenza del calcestruzzo.

 

Soluzione e valutazione

Per i nuovi telai dei tombini è stato utilizzato il calcestruzzo secco a indurimento rapido Concretum® Q-CON . Questo sviluppa unaresistenza di 20 N/mm2entro un'ora dall'inizio della presa .

Il lavoro è stato realizzato in un'unica fase notturna. Il calcestruzzo secco è stato prodotto direttamente in cantiere in un miscelatore discontinuo con un diametro di spandimento di circa 55 cm. L'impasto può essere gettato direttamente dal mescolatore nella cassaforma. In questo modo si è ottenuto un margine di sicurezza sufficiente per posare in opera il calcestruzzo entro il tempo di lavorabilità, nonostante le alte temperature presenti nella galleria. Un'ora prima della riapertura al traffico, è stato possibile raggiungere una resistenza di 20 N/mm2 .

Con la soluzione scelta è stato possibile ottimizzare i tempi di costruzione nell'area interessata della galleria, e garantire che i lavori di betonaggio interferissero solo in minima parte con le altre squadre di manutenzione.  

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-CON
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Gallerie

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    San Gallo

  • Periodo di costruzione

    2017, giugno

  • Cliente

    USTRA

  • Progettista/Appaltatore

    Walo Bertschinger AG