Straordinaria sostituzione del ponte Kreuzstutz a Lucerna

Situazione iniziale

Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) stanno attuando una serie di interventi edilizi nelle vicinanze della stazione di Lucerna per garantire che i collegamenti da e per Lucerna possano continuare ad essere assicurati con elevata puntualità.

Nel 2020, l'azienda Ebicon è stata incaricata di fornire calcestruzzo a presa rapida per le spalle, sostituendo i primi due ponti di Kreuzstutz. Dopo il successo nella realizzazione di questi lavori, nel 2023 è stato sostituito anche il terzo ponte, utilizzando sempre il calcestruzzo a presa rapida di Concretum per le spalle.

I lavori principali sono stati eseguiti durante il fine settimana dal 18 al 20 marzo 2023, con conseguente chiusura della stazione di Lucerna al traffico ferroviario.

 

Soluzione e valutazione

Le FFS hanno ottimizzato l'utilizzo di questo fine settimana di chiusura per coordinare una serie di lavori. In simultanea, è stato effettuato il cambio del ponte del sottopassaggio di Kreuzstutz, con la posa di un elemento dal peso considerevole di 100 tonnellate.

La completa chiusura non solo ha contribuito a ridurre complessivamente i tempi di costruzione, ma ha anche limitato la durata dell'inquinamento acustico e delle restrizioni di orario.

Il 18 marzo 2023, la stazione di Lucerna si è fermata. A Kreuzstutz, Lucerna, l'azienda Gebr. Brun AG ha realizzato le spalle del nuovo ponte. Per la costruzione delle spalle sono stati impiegati circa 30 m3 di calcestruzzo a presa rapida Concretum® Q-Flash 2/20, prodotto e fornito dalla fabbrica di calcestruzzo "Belag und Beton Rothenburg".

Il requisito di una resistenza del calcestruzzo di 20 N/mm2 per le spalle del ponte è stato soddisfatto dopo soli 2 ore, consentendo la posa del ponte prefabbricato in acciaio armato, dal peso di 100 tonnellate, nella stessa serata.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Risanamento di ponti, Costruzione di binari

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Lucerna

  • Periodo di costruzione

    2023, marzo

  • Cliente

    SBB

  • Progettista/Appaltatore

    Gebr. Brun AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Belag und Beton Rothenburg

  • Volume di calcestruzzo

    30 m3