RBS Raddoppio del binario Moosseedorf-Zollikofen

Calcestruzzo rapido per la ferrovia - situazione iniziale

Il calcestruzzo rapido, utilizzato principalmente per la riparazione delle piste di decollo e atterraggio, si rivela un'ottima soluzione anche per altre applicazioni in cui la tempistica è essenziale, come nel caso del raddoppio di binario sulla linea RBS Moosseedorf-Zollikofen, Soletta-Berna.

La linea ferroviaria della RBS Soletta-Berna è a doppio binario, ad eccezione di un piccolo tratto. Anche nel tratto ferroviario tra Moosseedorf e Zollikofen, lungo 700 metri, è ora previsto il raddoppio della linea. I lavori principali sulla linea ferroviaria RBS, comprendenti la costruzione del secondo binario, di un nuovo sottopasso ferroviario e dei muri di contenimento necessari, si svolgono nell'arco di tempo da marzo 2016 a dicembre 2019. Data la complessità dei lavori, sono necessarie interruzioni temporanee della linea su entrambe le tratte RBS e FFS. Per il sottopasso vengono messi in opera in più fasi diversi ponti ausiliari. A questo scopo devono essere gettate le fondazioni. Per ridurre al minimo le interruzioni, la linea ferroviaria può essere chiusa solo nei fine settimana.

Soluzione e valutazione

Per incidere il meno possibile sul servizio ferroviario, il calcestruzzo per le fondazioni deve indurire ed essiccare il più rapidamente possibile. La chiusura della linea è possibile solo durante il fine settimana.

Pertanto, la scelta è caduta sul calcestruzzo a indurimento rapido Concretum® Q-FLASH 2/20. Tutti le opere - smantellamento del binario e della massicciata, scavo, disarmo, armatura, betonaggio, stagionatura, costruzione del binario e della massicciata - dovevano essere completate tra le 01:00 del mattino di sabato e le 05:00 del mattino di lunedì, e il calcestruzzo per le fondazioni doveva essere completamente resistente. L'opera interessava diversi binari. Pertanto, anche il metodo di posa in opera era diverso. Nelle prime sezioni, il calcestruzzo veniva trasportato direttamente dall'autobetoniera all'elemento strutturale mediante un nastro trasportatore. Nell'area dei binari centrali e orientali, dove l'accessibilità era più difficile, il calcestruzzo doveva essere posato con una pompa. Il calcestruzzo fresco per la posa in opera con nastro trasportatore era ben lavorabile per circa 120 minuti e poté essere posato senza problemi in questo lasso di tempo. Nelle fasi successive, il calcestruzzo è stato pompato in cantiere. In questo caso, per garantire un tempo sufficiente anche per la pulizia dell'autobetoniera e della pompa, era necessaria una lavorabilità il più possibile costante per poco più di 2 ore e mezza.

Con Concretum® Q-FLASH 2/20 questo è possibile senza alcuna limitazione della qualità del calcestruzzo, grazie al ritardante ottimizzato per il calcestruzzo rapido. La lavorabilità costante per circa il 90% del tempo di lavorazione consente di lavorare con una pompa per calcestruzzo senza alcuna limitazione. Con l'uso del calcestruzzo rapido Concretum® Q‑FLASH 2/20 il tempo di indurimento ed essiccazione si riduce assolutamente al minimo. Già 2 ore dopo la fine dei lavori di betonaggio, è possibile caricare completamente le fondamenta, pertanto la reinstallazione dei binari ha potuto essere completata in tempo.  

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Costruzione di binari, Gallerie

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    Berna

  • Periodo di costruzione

    2017, agosto

  • Cliente

    Regionalverkehr Bern-Solothurn RBS

  • Progettista/Appaltatore

    Consorzio Frutiger Tiefbau, Progettista: Emch+Berger AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Alluvia AG - Impianto di betonaggio di Worblaufen