Riparazione del viadotto Sense delle FFS

Progetto

Sull'importante linea ferroviaria Friburgo-Berna, il viadotto Sense, costruito nel 1925, è stato sottoposto a lavori di ammodernamento per conto delle FFS. Grazie al calcestruzzo rapido, le ingenti opere in calcestruzzo sono state completate in soli sette giorni.

Per consentire il risanamento del ponte, la tratta ferroviaria delle FFS è rimasta chiusa per 21 giorni. Per completare la complessa opera di costruzione in soli 11 giorni, è stato necessario lavorare a ciclo continuo, 24 ore su 24, e utilizzare il calcestruzzo rapido Q-FLASH 5/20 . Al consorzio SeVi, insieme a WALO Bertschinger AG e JPF Construction SA, è stata affidata la costruzione di un nuovo trogolo sul ponte esistente e la sostituzione di un muro di contenimento. 

Proprietà speciali del calcestruzzo a indurimento rapido

I lavori di betonaggio per il muro di contenimento con un volume di 80 m3 sono iniziati alle 20:00. Grazie al calcestruzzo rapido, è stato possibile iniziare a rimuovere la casseratura già alle 2 del mattino, cioè dopo appena sei ore. Il trogolo, compresi i bordi, è stato realizzato in un'unica gettata. Per poter pompare il Q-FLASH (distanza massima 80 m) e posarlo con la gru a torre, il calcestruzzo rapido è stato fornito in due consistenze. In totale, il risanamento del ponte ha richiesto 1130 m3di Q-FLASH.<br/> Nonostante il clima estivo e una temperatura del calcestruzzo fresco fino a 32 gradi, il calcestruzzo rapido aveva un tempo di lavorabilità di circa tre ore dal momento della produzione. Ciò significa che il calcestruzzo doveva essere trasportato, posato, compattato e levigato entro tre ore. 

Vantaggi per i clienti

Grazie alla casseratura e armatura prefabbricata e alla rapida maturazione del Q-FLASH, le operazioni di betonaggio sono state completate con successo in soli 7 giorni. Ringraziamo tutte le persone coinvolte per il loro impegno.

Report sul lavoro

Viadotto Sense

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 5/20
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali, Ingegneria civile, Risanamento di ponti, Miscele di calcestruzzo

  • Tipo di installazione

    Finitrice a casseforme scorrevoli

  • Cantone

    Friburgo

  • Periodo di costruzione

    2020, luglio – agosto

  • Cliente

    FFS

  • Progettista/Appaltatore

    Consorzio SeVi (WALO Bertschinger AG e JPF Construction SA), Progettista: IUB Engineering AG

  • Produttore di calcestruzzo

    Messerli Kieswerk AG