Ripristino delle solette sull'autostrada A13

Situazione iniziale

L'autostrada svizzera A13 è una strada nazionale a due corsie, a tratti a quattro corsie. È il secondo collegamento nord-sud più importante del Paese dopo la A2. Alcuni tratti sono interessati da volumi di traffico molto elevati, che provocano ogni anno una forte usura delle lastre di calcestruzzo, fessurazioni e distacco del materiale lungo i bordi. Inoltre, in alcuni tratti si possono presentare fenomeni di blow-up in estate. Le aree danneggiate devono essere riparate per evitare ulteriori danni e per garantire la sicurezza in autostrada. I tempi di chiusura, però, devono essere ridotti al minimo per creare meno disagi possibili al traffico. Ciò presuppone che il calcestruzzo da utilizzare presenti uno sviluppo della resistenza estremamente rapido. L'ideale è che i lavori si svolgano al di fuori delle ore di punta. Inoltre, occorre considerare che le temperature esterne possono essere molto basse in alcuni casi. Pertanto il tempo di lavorazione del calcestruzzo deve poter essere regolato in modo preciso e variabile.

Soluzione e valutazione

Per la sostituzione delle lastre si può prendere in considerazione solo un calcestruzzo rapido , poiché sono disponibili solo poche ore di lavoro dopo la rimozione delle lastre danneggiate. Per la riparazione delle sezioni parziali è stato utilizzato un calcestruzzo che potesse essere prodotto in loco, facile da lavorare e a indurimento rapido. Concretum® Q-CON è un calcestruzzo secco ad essiccazione rapida e a indurimento rapida con una granulometria massima di 16 mm. Entrambe le caratteristiche accelerano notevolmente l'avanzamento dei lavori. Per le riparazioni locali di aree più piccole e a temperature molto basse, è stato utilizzato il calcestruzzo a indurimento estremamente rapido Concretum® Q-REP G.  Anche questa malta monocomponente puramente cementizia viene miscelata e posata in opera direttamente in cantiere. Con questa malta a presa rapida, è stato possibile garantire un tempo di lavorabilità di soli 20 minuti anche a basse temperature. Un'ora dopo l'inizio della presa, era già stata raggiunta una resistenza del calcestruzzo di oltre 20 N/mm2.  Questo ha permesso di riaprire l'autostrada prima dell'ora di punta a partire dalle 16:30.

Si deve reagire in pochi minuti alle variazioni di temperatura, ai cambiamenti meteorologici o al guasto dei macchinari impiegati. Oltre a un calcestruzzo rapido che funziona in modo affidabile, sono necessari un team ben preparato, direttori dei lavori esperti e autorevoli e un assiduo supporto da parte degli specialisti di Ebicon. Le particolari condizioni in cui si effettuano gli interventi, il programma molto serrato dei lavori e gli elevati requisiti del calcestruzzo richiedono il massimo rendimento sia ai materiali che agli operatori.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-CON
  • Campo di applicazione

    Infrastrutture stradali

  • Tipo di installazione

    Posa in opera manuale

  • Cantone

    San Gallo

  • Periodo di costruzione

    2016, novembre

  • Cliente

    USTRA

  • Progettista/Appaltatore

    WALO Bertschinger