Risanamento del ponte ferroviario di Glenner RhB, Ilanz

Situazione iniziale

Tutte le opere strutturali risentono dell'inesorabile trascorrere del tempo. Solo attraverso un'attenta manutenzione è possibile preservare il patrimonio edilizio. Questo vale anche per le ferrovia di montagna e in particolare per la Ferrovia Retica. Durante la sua costruzione si sono dovute superare difficili condizioni topografiche e geologiche. Il suo funzionamento può essere garantito solo attraverso adeguate misure di messa in sicurezza e ingenti lavori di ripristino e rinforzo.

A causa della costante usura dei binari, sono inevitabili gli interventi di manutenzione alla sottostruttura e alla sovrastruttura, le piccole riparazioni, l'accurata manutenzione della massicciata e dei binari, nonché il monitoraggio dei numerosi paravalanghe e degli argini fluviali.

In questo contesto, l'armamento ferroviario e lastazione ferroviaria diIlanz saranno rinnovati in modo completo tra il 2016 e il 2018. I lavori interessano anche il ponte Glenner che collega la stazione di Ilanz. Poiché in futuro la circolazione dei treni sarà gestita su quattro binari nella stazione, il ponte Glenner necessita di un rinnovamento.

Il ponte ferroviario Glenner è un ponte in cemento armato composito ed è stato messo in servizio nel 1960.

La massicciata del ponte deve essere rinnovata. Per ridurre il più possibile i tempi di chiusura, è necessario un programma che consenta di eseguire i lavori di costruzione in una notte e di riaprire il ponte al traffico ferroviario il mattino successivo.

Soluzione e valutazione

Per il rinnovo della massicciata è stato utilizzato il calcestruzzo rapido Concretum® Q-FLASH 2/20 . Nonostante le piogge molto intense durante i lavori di betonaggio, è stata raggiunta una resistenza di 20 N/mm2 entro due ore dall'inizio della presa.

Non essendo disponibile un silo per il cemento nel vicino impianto di betonaggio, i 15 m3 di calcestruzzo sono stati prodotti in cantiere con tre autobetoniere.

L'uso del calcestruzzo rapido ha contributo ad accorciare di molto i tempi di costruzione rispetto al calcestruzzo convenzionale. Il tempo di chiusura del ponte è stato ridotto al minimo. La consistenza del calcestruzzo fresco era perfettamente regolabile, in modo che la posa in opera con una pompa per calcestruzzo non è stata un problema. Lo sviluppo della resistenza non ha dato problemi nonostante le basse temperature e le piogge estreme.

Fatti

  • Prodotto

    Concretum® Q-FLASH 2/20
  • Campo di applicazione

    Risanamento di ponti

  • Tipo di installazione

    Pompe

  • Cantone

    Grigioni

  • Periodo di costruzione

    2017, ottobre

  • Cliente

    Ferrovia Retica

  • Progettista/Appaltatore

    J. Erni AG, Progettista: Casutt Wyrsch Zwicky

  • Produttore di calcestruzzo

    Montalta Gruppe - Beton Val Mulin AG